sabato 17 dicembre 2016

I MIEI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A J.BERGOGLIO

AL  CHIERICO REGOLARE
DELLA COMPAGNIA DEI GESUITI
S.E. JORGE MARIO BERGOGLIO
VESCOVO DI ROMA
Alias PAPA FRANCESCO


S.E.R.ma, J. BERGOGLIO,

Oggi 17 dic. ricorre il giorno del suo compleanno. Mi permetta di inviarLe i miei più fervidi auguri per lo spegnimento delle sue 80 candeline. So che Lei è scaramantico (non dovrebbe esserlo in virtù del ruolo che ricopre) ma avendo io rispettato il giorno esatto di invio degli auguri, sto con la coscienza a posto; cosi che non le porto “iella” e di conseguenza, per dirla nella sua pronuncia – non essendo tra coloro che hanno anticipato i tempi – non faccio parte della schiera dei “gettatori”.

L’occasione mi è data altresì per farLe doppiamente gli auguri per il suo nuovo “incarico istituzionale”: avendo Lei varcato l’altra sponda del Tevere, nell’assoggettarsi la “presidenza dell’ANCI”, dato che ho saputo, si è reso di recente promotore di svariate lettere indirizzate a tanti sindaci d’Italia…

E nel rinnovato clima di ottimi rapporti tra Stato e Chiesa, non mi stupirei affatto se, ancorchè a parti invertite - chissà - magari ci troveremo prossimamente il presidente Mattarella ad assumere il ruolo di “presidente della CEI“. Ciò in quanto, per non essere da meno a Lei, lo stesso Mattarella potrà inviare altrettante lettere ai vescovi italiani, in direzione delle varie diocesi dislocate sul territorio italiano.

Gianfranco Tauro

Nessun commento: